Illuminazione a LED

DOMANDE FREQUENTI

Hai dei dubbi? Non riesci a trovare ciò che stai cercando? Dai un'occhiata alle domande più frequenti: potresti trovare la risposta a tutte le tue domande!

REGISTRAZIONE e ACCOUNT

Creare un account è davvero semplicissimo e completamente gratuito!
Clicca su "Registrati" in alto a destra, inserisci tutti i tuoi dati e premi "Invia" in basso a destra. Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta registrazione. Se in seguito alla registrazione non hai ricevuto alcuna mail, prova a controllare nella sezione "Spam". In caso la nostra mail non ci fosse, contattaci!
Per effettuare un ordine non è obbligatorio iscriversi. È possibile acquistare anche come ospiti.

Per modificare i dati personali è sufficiente effettuare l'accesso al proprio account; sarà possibile effettuare tutte le modifiche desiderate, comprese eventuali variazioni agli indirizzi di spedizione e fatturazione.

Se hai dimenticato la password non devi far altro che cliccare su "Accedi" e selezionare "Hai dimenticato la password?". Per riceverne una nuova, inserisci l'indirizzo mail utilizzato al momento della registrazione: riceverai un link per proseguire con il reset della password.

Dal proprio account è possibile esportare tutti i dati in nostro possesso oppure cancellare l'account.

SPEDIZIONE

Il corriere al quale ci affidiamo è GLS.

Gli ordini completati entro le ore 11, rientrano nelle competenze del giorno stesso e sono spediti in giornata. Gli ordini effettuati dopo questo orario rientrano nelle competenze del giorno successivo.

Le forniture a misura hanno bisogno di 1-2 giorni in più per le lavorazioni.

La spedizione veloce avviene in 1-2 giorni lavorativi.
La spedizione standard e la spedizione gratuita avvengono in 3-5 giorni lavorativi.

I tempi di consegna indicati si riferiscono agli articoli disponibili e decorrono dal momento della spedizione dell'ordine; ad ogni modo potrebbero subire dei ritardi in caso di festività, maltempo o scioperi.
Inoltre zone remote e disagiate potrebbero richiedere 24-48 ore in più rispetto alle tempistiche indicate.

Etech S.r.l. non si assume la responsabilità di eventuali ritardi di spedizione imputabili al corriere, quali problemi logistici, scioperi o eventuali ritardi provocati dalla rottura accidentale della merce.

Una volta che il tuo ordine viene spedito, riceverai una mail direttamente dal corriere con il link per tracciare la spedizione.

Se il primo tentativo di consegna fallisce, il corriere lascerà un avviso e tenterà una nuova consegna nei giorni successivi. Ad ogni modo il corriere ha a disposizione il recapito telefonico del destinatario, in caso di necessità.

Invia una mail a [email protected] o contattaci telefonicamente al +39 035 9491368.
Si ricorda che il nome sul campanello deve corrispondere al nominativo del destinatario.

Se il corriere consegna un pacco visibilmente danneggiato è necessario firmare la prova di consegna “Con riserva”, specificando anche il motivo (es. pacco danneggiato, scatola bagnata, tubo piegato…).

In seguito contatta l’Assistenza Clienti, scrivendo a [email protected] indicando il numero del tuo ordine ed allegando delle fotografie del pacco ricevuto.
Ti verranno poi fornite tutte le indicazioni sulla sostituzione della merce.

Se hai ricevuto un articolo errato, ti chiediamo di non utilizzarlo e di contattare immediatamente il Servizio di Assistenza Clienti, scrivendo a [email protected] indicando il numero del tuo ordine ed allegando delle fotografie del materiale ricevuto. Ti verranno poi fornite tutte le indicazioni sulla sostituzione della merce.

PAGAMENTO

Nello Store sono accettate varie modalità di pagamento:
  • Carte di credito: MasterCard, Visa, Visa Electron, American Express tramite PayPal PRO;
  • PayPal;
  • Bonifico Bancario;
  • Contrassegno (con un sovrapprezzo di 3,11€+IVA);
Per maggiori informazioni clicca qui.

RESO E RIMBORSO

Se vuoi effettuare un reso è necessario inviare una richiesta scritta entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricevimento della merce.
Una volta pervenutaci questa richiesta, il Servizio Assistenza Clienti provvederà a comunicare il cliente le istruzioni sulla modalità di reso.

È possibile restituire la merce, avvalendosi del nostro servizio di ritiro, a queste condizioni:

  • 7€+iva per spedizioni con sole scatole;
  • 12€+iva se il ritiro è per tubi fino a 2 metri;
  • 16€+iva se il ritiro è per tubi da 2 a 3 metri;
I costi di spedizione e ritiro saranno poi trattenuti dal rimborso.

PRODOTTI

Per avere la certezza che tutto ciò che stai ordinando è configurato nella maniera corretta, non esitare a contattarci: manda una mail a [email protected] con l’elenco dei prodotti che intendi acquistare.

Se vuoi realizzare un impianto di illuminazione a LED consulta questo articolo, potrebbe esserti molto utile!
Illuminazione a LED: tutto l'occorrente.

STRISCE LED

Tutte le nostre strisce LED sono a 24V quindi necessitano di un trasformatore e non possono assolutamente essere collegate direttamente alla corrente domestica.

L’alimentatore è da scegliere in funzione della striscia LED scelta e deve essere correttamente dimensionato. Deve essere di voltaggio uguale a quello della striscia e di potenza sufficiente a soddisfare la richiesta della striscia.

Utilizza questo calcolatore per scoprire quale alimentatore fa al caso tuo: Calcolatore Alimentatori LED.

Sì, tutte le nostre strisce LED sono dimmerabili: sono disponibili svariate modalità per regolarne la colorazione e l’intensità luminosa.

Consulta i seguenti articoli per saperne di più:

Innanzitutto è importante sottolineare che in un’abitazione è sempre meglio utilizzare la stessa tonalità di bianco per tutte le fonti luminose presenti. In genere la gradazione della luce va scelta anche in base all’ambiente: in un ambiente classico con arredi in legno, mobili rustici o antichi potrebbe essere più indicata una luce calda; mentre per ambienti dal design più moderno, una luce fredda è più adatta. Indipendentemente da queste indicazioni è il gusto personale che guida alla scelta definitiva.

Sì, le strisce LED possono essere tagliate nei punti dove sono presenti saldature o contatti in rame. Ciascun modello ha un proprio schema di taglio, individuabile nella scheda prodotto della striscia stessa.

Sì, le strisce LED possono essere unite per realizzare impianti più complessi: la soluzione che consigliamo è la saldatura.

Le clip in plastica, pur essendo una soluzione facile e veloce, tendono ad ossidarsi e, soprattutto nel caso di strisce molto potenti e con molti LED per metro, non sono adatte; la saldatura è invece pressoché eterna.

Le strisce LED RGBW sono strisce LED particolari, formate da chip LED bianchi e chip LED colorati in un unico circuito.
Grazie alla particolare struttura consentono di illuminare un ambiente con luce bianca e decorarlo con luce colorata.

Scopri di più: Strisce LED RGBW: come gestirle.

Le strisce LED RGB non sono adatte per l'illuminazione principale perché, nonostante i tre colori accesi in contemporanea diano una luce bianca, questa non è adatta per illuminazione, in quanto priva di resa cromatica.

L'indice di resa cromatica (CRI) è un valore numerico che sta ad indicare la capacità di una sorgente luminosa di restituire le tonalità cromatiche e i colore degli oggetti illuminati, nella maniera più realistica possibile:
Semplicemente, questo indice analizza in che modo appaiono i colori posti sotto una qualsiasi sorgente luminosa.

L'indice varia su una scala da 0 a 100, dove 100 è il valore massimo, ovvero la resa cromatica della luce naturale del sole.

Per saperne di più: L'indice di resa cromatica.

Le strisce LED standard hanno un grado di protezione IP20 e sono indicate per un utilizzo interno.
Per installazioni all'esterno, invece, servono strisce LED con un grado di protezione all'acqua.

Sul nostro store potrete trovare strisce LED con un grado di protezione IP67C: si tratta di strisce totalmente rivestite da una resina apposita che le rende impermeabili e resistenti all'umidità.
Proprio a causa della resina che le ricopre completamente, queste strisce hanno dimensioni differenti dalle strisce standard IP20, di conseguenza non tutti i nostri profili sono compatibili: è necessario verificare le dimensioni della striscia e del profilo per avere la certezza che l'installazione sia fattibile.

PROFILI IN ALLUMINIO

I profili in alluminio sono fondamentali per la dissipazione del calore generato dalla Striscia LED, in quanto l'accumulo di calore nel chip LED prova una diminuzione nella vita dello stesso, fino al 50%.

I profili in alluminio presenti sul nostro Store sono svariati: per saperne di più consultate i seguenti articoli:

No, gli accessori dei profili sono da acquistare a parte; sono facilmente individuabili nella scheda prodotto del profilo tra i prodotti correlati ed in un banner nella descrizione del profilo stesso, come si può vedere qui sotto.

No, purtroppo non abbiamo raccordi angolari per i profili. Se il tuo progetto prevede un angolo a 90° contattaci, scrivendo una mail a [email protected]

Per progetti di illuminazione diretta è sempre meglio utilizzare una copertura opale, in quanto allarga l’angolo di emissione della luce, riduce lo stacco visibile tra un LED e quello successivo e diminuisce notevolmente il rischio di abbagliamento.
Anche per i progetti che prevedono illuminazione indiretta, è spesso consigliata la copertura opale, tranne che per casi in cui sia davvero necessaria una gran quantità di luce, tanto che non si può rinunciare al 10-15% tolto dalla copertura opale.

TOP