Nell’epoca del minimale tutto viene rimpicciolito, ogni oggetto di qualsiasi forma e dimensione tende a scomparire. L’ambizione è il raggiungimento della sottigliezza e dell’invisibilità per ogni manufatto che viene creato, l’innovazione è rendere sempre più piccola ogni cosa, il fascino è nell’equilibrio delle proporzioni di forme sempre più longilinee e affusolate.
Tutti questi dettagli diventano sinonimo di design ed eleganza. La scomparsa di elementi una volta essenziali, come ingombranti caloriferi e sontuosi lampadari, ha lasciato il posto all’innovazione di prodotti invisibili. Il riscaldamento a pavimento è un esempio evidente di questo fenomeno. L’arredamento anche, con forme sempre più sottili e squadrate. Infine l’illuminazione, sicuramente l’elemento maggiormente influenzato: le Strisce LED hanno permesso la tanto ricercata illuminazione lineare continua, senza stacchi, uniforme e potente allo stesso tempo, mentre il cartongesso ha consentito di rendere praticamente invisibile la fonte luminosa e quindi il corpo di provenienza della luce stessa. Inoltre è stato determinante l’approccio alla luce indiretta. L’irradiazione luminosa non sembra più provenire dal corpo emittente la luce, bensì, da quello che la riflette, e quindi, soffitti, pareti e addirittura pavimenti, sono diventati un tutt’uno nella ricerca della sorgente luminosa “invisibile”.
Cartongessi e LED, un connubio perfetto!
Cosa sono le velette in cartongesso?
Le velette in cartongesso sono elementi spesso funzionali, create per nascondere ad esempio condotti della ventilazione domestica o addirittura macchinari di raffrescamento/riscaldamento lungo i perimetri.
Ancora prima dei LED, venivano creati elementi d'appoggio (di dimensioni notevoli) per il collocamento dei tubi neon. Con l'avvento dei LED e di profili in alluminio estremamente sottili, si è potuto ridurre drasticamente la parte funzionale all'illuminazione. Molto spesso infatti, è sufficiente lasciare la lastra di copertura orizzontale dieci centimetri sporgente per ottenere l'appoggio perfetto, minimale ed elegante, per un profilo a LED, evitando sopratutto il "classico" ripiego verso l'alto per nascondere i neon.
Un'altra applicazione, spesso solamente estetica, sono i ribassamenti centrali. Qui, ci si può sbizzarrire a creare qualsiasi forma geometrica e, lasciando sempre l'appoggio laterale, dare un tocco estetico perfetto con l'inserimento di LED.
Nelle case di ultima generazione, per comodità, la tendenza è di controsoffittare tutta la stanza, per rendere ancora più agevole il passaggio funzionale di condutture. Un'altra applicazione di notevole impatto estetico sono le gole luminose perimetrali. E' possibile infatti lasciare uno spazio tra il controsoffitto e le pareti e predisporre un'illuminazione perimetrale. Particolarmente d'effetto se le pareti sono in vernici o materiali particolari o anche illuminate con LED RGB.
La luce indiretta è sufficiente per essere illuminare gli ambienti?
È sempre possibile trovare il prodotto giusto, che illumini l'ambiente a giorno, anche a luce imdiretta! La risposta è sì. È possibile illuminare le stanze solamente con luce indiretta.
La domanda che molti nostri clienti si pongono è quanta potenza serva per illuminare adeguatamente gli ambienti a luce indiretta. Domanda semplice ma estremamente complessa, non è così facile infatti dare una risposta universale. Dipende molto dalla tipologia di installazione, dal colore del soffitto e degli arredi. Se i LED dal perimetro puntano verso il soffitto al centro della stanza sarà quindi sufficiente una potenza inferiore piuttosto che in un'installazione con gole perimetrali o isole centrali. Vi consigliamo di affidarvi sempre al nostro supporto tecnico per valutare il vostro caso
Luce diretta e indiretta: Le differenze
I principali vantaggi della luce indiretta, rispetto alla luce diretta sono:
- Assenza di abbagliamento: la luce è molto più confortevole e rilassante, anche a parità di illuminazione
- Invisibilità della fonte luminosa: Pareti e soffitti diventano l'elemento illuminante, la fonte luminosa è "invisibile".
- Maggiore uniformità della luce: Grazie alla diffusione elevata, si evitano le zone d'ombra, le stanze sembrano illuminate a giorno.
- Maggiore versatilità di installazione: E' possibile creare forme estetiche e giochi di luce sorprendenti!
La luce diretta, comporta nel complesso dei costi minori, a partire dai cartongessi fino alla necessità di un numero di metri più limitato di LED a parità di illuminazione. Il tutto però a fronta di una complessità di installazione maggiore e un effetto estetico solitamente meno sorprendente.