È possibile dimmerare le strisce LED?
Una delle domande che tutti i giorni i nostri nuovi clienti ci pongono è se le strisce LED siano tutte dimmerabili e qual è la soluzione più versatile per regolare l'intensità della luce.
Partiamo dal presupposto che, essendo le nostre strisce LED dei circuiti con elementi passivi in tensione costante, sono assolutamente tutte regolabili.
Gli alimentatori di alta potenza non sono però dimmerabili in ingresso (sulla 220v), il dispositivo per la regolazione deve essere posto tra alimentatore e striscia LED. Questo dispositivo sarà predisposto per essere comandato, come vedremo successivamente, con pulsante, potenziometro, telecomando, touch da parete o smartphone.
Tutti gli alimentatori sono adeguati per dimmerare con una centralina esterna?
La risposta è sì, anche se alimentatori stagni IP67 sono preferiti poichè si ha la certezza che non emettano alcun sibilo durante la dimmerazione, pertanto consigliamo Meanwell LPV, Meanwell HLG e TCI IP67 a tale scopo. I classici alimentatori boxati (con lamiera forata) potrebbero, in alcuni casi, emettere dei rumori, provocati dalla vibrazione di un componente interno che è "libero" e non resinato. Ciò non è indice della qualità dell'alimentatore né diminuisce la vita dello stesso.
La regolazione della luce, diminuisce i consumi e aumenta il risparmio energetico?
Sì, regolando l'intensità, i consumi diminuiscono in modo proporzionale. È quindi buona cosa predisporre un sistema di dimmerazione sugli impianti, per aumentare ancora di più il risparmio.
Quali sistemi proponiamo per la dimmerazione?
La scelta del dispositivo di dimmerazione è puramente condizionata dalle esigenze del cliente, tutti i sistemi proposti sono validi ed efficienti allo stesso modo.
Nella gamma dei dimmer LedPRO, esistono le seguenti varianti: