Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

Come gestire le Strisce LED RGBW

Le strisce RGBW sono senza dubbio la soluzione perfetta per combinare, in un solo prodotto, le proprietà decorative di una striscia RGB con la luminosità che caratterizza una striscia LED tradizionale; grazie all'accostamento di un chip Samsung SMD2835 alternato ad un chip RGB SMD3535, queste strisce consentono di illuminare ogni ambiente e, in più, di selezionare la sfumatura di colore più adatta ad ogni situazione: due strisce LED in un unico circuito!

La gestione delle strisce RGBW è molto semplice e può essere organizzata in diverse modalità, in base alla tipologia di installazione, alla metratura installata e anche a seconda delle preferenze soggettive.


Di seguito sono descritte le principali modalità di gestione delle strisce LED RGBW e i relativi schemi ne illustrano i collegamenti.

Configurazione semplice

La modalità di gestione più pratica è sicuramente quella con un controller RGBW a telecomando: in questo modo è possibile regolare l'intensità luminosa della striscia bianca e selezionare la sfumatura di colore desiderata.

Come illustrato dallo schema, la centralina ricevente deve essere posta tra l'alimentatore e la striscia LED; il telecomando, una volta effettuata l'associazione con la centralina, sarà abilitato al controllo della striscia.

Pulsante per luce Bianca e Telecomando per luce RGB

La luce bianca e la luce colorata delle strisce RGBW possono essere gestite separatamente: è possibile controllare l'intensità luminosa della parte bianca con un pulsante classico, mentre la parte RGB può essere gestita con un pratico telecomando.

I pulsanti classici da utilizzare sono quelli normalmente aperti a una posizione.

Come illustra lo schema, per controllare le strisce RGBW con questa modalità è necessario utilizzare due centraline di dimmerazione: una che gestisca la dimmerazione a pulsante e una che gestisca la dimmerazione a telecomando. Entrambe le centraline devono essere alimentate dallo stesso alimentatore e devono essere collegate alla striscia LED.

Sistema RGBW per grandi progetti - Fino a 10m

Nel caso in cui il progetto preveda alte metrature di striscia RGBW, spesso è necessario utilizzare degli amplificatori che, ripetendo il segnale della centralina, gestiscono la dimmerazione su tutte le strisce LED RGBW.

Come illustrato dallo schema, la centralina di dimmerazione, controllata dal telecomando, trasmette il segnale all'amplificatore che gestisce la dimmerazione della prima striscia LED.
L'amplificatore, a sua volta, tramette lo stesso segnale al secondo amplificatore, che gestisce la dimmerazione della seconda striscia. Tutti i dispositivi devono essere alimentati.

Sistema RGBW per grandi progetti - Fino a 25m

La luce bianca e la luce colorata delle strisce RGBW possono essere gestite separatamente: è possibile controllare l'intensità luminosa della parte bianca con un pulsante classico, mentre la parte RGB può essere gestita con un pratico telecomando.

In progetti particolarmente ampi, fino a 25m di striscia LED RGBW, sono indispensabili degli amplificatori, in grado di gestire gli alti amperaggi dati dalle strisce LED.

In casi come questi, devono essere utilizzate due diverse centraline, una per la gestione della luce bianca, controllata da un pulsante e una per la gestione della luce colorata RGB, controllata da un telecomando. L'amplificatore, collegato alla centralina di dimmerazione della luce bianca, trasmette il segnale ricevuto dalla centralina stessa a tutte le strisce LED, nel canale W del bianco, permettendone il controllo tramite pulsante. La centralina RGB, invece, si occupa di ricevere il segnale di dimmerazione dal telecomando associato e, collegata a tutti i canali colorati delle singole strisce, ne consente il controllo.
Il positivo in comune deve essere parallelato nell'amplificatore e poi collegato ad ogni striscia.

TOP