Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

L'indice di Resa Cromatica

L'illuminazione di un ambiente è, a tutti gli effetti, parte dell'arredamento dello stesso; avere un'impianto d'illuminazione adatto e funzionale alle precise caratteristiche di questo ambiente significa esaltare l'estetica di ogni elemento già presente e valorizzarlo al meglio.
Per questo motivo è molto importante saper scegliere una soluzione valida con precisi requisiti.

Nell'ambito dell'illuminazione, molte sono le caratteristiche e le peculiarità da prendere in considerazione: una delle più importanti proprietà di ogni sorgente luminosa è sicuramente l'Indice di Resa Cromatica Ra.
L'indice di resa cromatica è un valore numerico che indica la capacità di una sorgente luminosa di restituire le tonalità cromatiche e i colori degli oggetti illuminati in maniera più realistica possibile. Semplicemente: questo indice analizza in che modo appaiono i colori posti sotto una qualsiasi sorgente luminosa.

L'indice di resa cromatica Ra, spesso indicato con l'acronimo CRI (Color Rendering Index) varia su una scala da 0 a 100, dove 0 è il valore minimo e 100 è il valore massimo, ovvero la resa cromatica della luce naturale del Sole.
Risulta chiaro che il Sole è la fonte di luce per eccellenza; ogni tipologia di sorgente luminosa tende a riflettere i colori, restando il più fedele possibile alle sfumature e tonalità rese dalla luce solare.

I parametri su cui si basa la scala di valori Ra sono stati introdotti in seguito ad un esperimento dell'Autorità internazionale sulla Luce, l'Illuminazione ed il Colore, eseguito nel 1960.
Prendendo come riferimento i risultati di questo esperimento, si ufficializzò la scala di valori Ra 0-100.

L'illuminazione LED è leader tra tutte le tipologie di illuminazione, con un CRI medio di 80; questo significa che i LED hanno la capacità di esaltare i colori, donando brillantezza, profondità e veridicità cromatica a ciò che illuminano.

Il nostro Store propone svariati modelli di strisce LED con ottimi indici di resa cromatica tra 80 e 90Ra.

Di seguito è illustrata una tabella che indica chiaramente vari livelli di resa cromatica con il relativo grado e valutazione.

Resa cromatica Ra Grado Resa Cromatica Valutazione Resa Cromatica
90-100Ra 1A Ottima
80-89Ra 1B Molto buona
70-79Ra 2A Buona
60-69Ra 2B Discreta
40-59Ra 3 Mediocre
<39Ra 4 Scarsa

In base al luogo di applicazione è consigliato utilizzare una sorgente luminsosa rispetto ad un'altra, a seconda dell'indice di resa cromatica:

  • Ra >90: ospedali, studi medici, musei...
  • Ra compreso tra 80 e 89: ambienti domestici, scuole, uffici, teatri...
  • Ra compreso tra 60 e 79: palestre, corridoi...
  • Ra compreso tra 40 e 59: interni industriali, officine, magazzini...
  • Ra compreso tra 29 e 39: per parcheggi, banchine, cantieri, aree di carico e scarico.

Diverse sorgenti luminose generano diverse sfumature cromatiche: questo aspetto è estremamente importante e assolutamente non da sottovalutare, al fine di esaltare al massimo ogni oggetto illuminato, a seconda dell'ambiente d'installazione.

TOP