Le Strisce a LED permettono di utilizzare in maniera semplice ed efficace la maneggevolezza della tecnologia LED.
In genere sono vendute in bobine da 5 metri e composte da moduli lunghi 3, 5 o 10 centimetri.
Le Strisce a LED vanno solitamente alimentate a 12 o 24 volt (dipendentemente dal modello scelto), nei vari collegamenti è di fondamentale importanza prestare attenzione alla polarità della corrente.
Essendo i LED dei diodi permettono il transito di corrente solo in una "direzione", perciò, è bene prestare attenzione al cavo negativo (solitamente nero o marrone) e al cavo positivo (solitamente rosso o azzurro). Eventuali sbagli nel collegamento tra alimentatore e striscia a LED potrebbero comprometterne durata ed efficienza. Questo avviene per la bassa capacità di sostenere tensione inversa, ovvero, quando la corrente passa con una polarizzazione opposta a quella del normale funzionamento.
Le Strisce LED funzionano a corrente continua e a basso voltaggio, perciò, necessitano di alimentatori di adeguata potenza. Per poter calcolare il giusto assorbimento e di conseguenza trovare il giusto alimentatore potete utilizzare il nostro calcolatore di amperaggio per alimentatori o contattarci per risolvere qualsiasi dubbio!
Nel caso di Lampadine LED per garantire la compatibilità con le vecchie lampadine sono inseriti direttamente nel corpo della lampadina i trasformatori da 220V in corrente continua a bassa tensione.
Come alimentare unaStriscia a LED
Tutte le Strisce a LED presenti nel nostro Store sono dotate di connettore rapido, sono pronte all'uso ed utilizzarle è davvero semplice!
Collegare
Collegare il connettore all'alimentatore di potenza e voltaggio adeguati
Accendere
Accendere l'alimentatore collegato alla linea elettrica
Divertirsi
Gordersi la propria striscia LED accesa!
Per tutte le Strisce a LED senza connettore per poterle collegare all'alimentatore bisogna seguire qualche semplice passaggio:
- 1. Tagliare le strisce in base al modulo, solitamente lungo 3, 5 o 10cm lungo la linea con il simbolo delle forbici, o in presenza del doppio contatto in rame
- 2. Ripulire i contatti con dell'alcool da eventuale presenza di sporco, o rimuovere il silicone con un taglierino nel caso di Strisce a LED resistenti all'acqua
- 3. Prestare attenzione alla polarità della striscia LED. Al contatto contrassegnato con il simbolo + corrisponde la polarità positiva dove per convenzione si utilizza solitamente un cavo rosso o azzurro. Al contatto contrassegnato con il simbolo - corrisponde la polarità negativa dove solitamente si utilizza un cavo nero o marrone.
- 4. Prestagnare sia i cavetti che i contatti della Striscia a LED
- 5. Stagnare il cavetto con il contatto
- 6. Collegare nella morsettiera dell'alimentatore i cavetti prestando attenzione alla polarità, questa operazione è da fare a "freddo", ovvero, con alimentatore spento. E' importante che non sia acceso per due motivi principali: sicurezza di chi sta lavorando e per evitare rotture date da picchi di corrente sul chip LED
Per calcolare il cavo da utilizzare per il collegamento tra Strisce LED e alimentatore, dimmer o controller RGB è utile utilizzare il Calcolatore Dimensionamento Cavi
Unire due Strisce LED:
Per unire due strisce LED insieme basterà seguire i primi 2 punti sopra descritti. Unire i due tratti di striscia facendo corrispondere le polarità simili. Una volta scaldate le piste dei contatti metterci sopra il filo di stagno e aspettare che si fonda in una piccola goccia.