Illuminazione a LED

Le Strisce LED vengono utilizzate in varie applicazioni e il loro impatto estetico è di grande effetto. La modernità del prodotto e i molteplici usi le hanno rese la soluzione LED più apprezzata dai Progettisti e naturalmente, dagli utenti finali!

Differiscono principalmente, per qualità, resa cromatica, numero di led e voltaggio. In funzione della tipologia di LED installato, necessitano di un numero più o meno alto per generare la stessa quantità di luce.

Perché è meglio utilizzare un profilo in alluminio?

L’accumulo di calore nel chip provoca una diminuzione della vita dello stesso, fino al 50% della durata stimata.

Le Strisce LED dissipano il calore nella zona a contatto con la superficie sulla quale vengono installate, proprio per questo motivo è molto importante installarle su superfici composte da materiali adeguati, e l’Alluminio è il più versatile di questi. (Cfr. Tabella Conducibilità Termica dei Materiali).

Quali sono le superfici più adeguate per un'ottimale installazione?

I materiali di uso comune con maggiore conduttività termica sono i metalli. In particolare, il più utilizzato e diffuso di essi è l’alluminio. Grazie alla conducibilità termica molto elevata ed all'ottima dissipazione del calore che permette di ottenere, è adeguato all'istallazione di tutti i modelli di Strisce LED LedPRO.

Facendo riferimento alla Tabella di Conducibilità Termica dei Materiali l’alluminio riporta un valore di 270 W/mK.
Altri metalli, come il ferro, hanno valori di conducibilità termica decisamente inferiori (circa 50 W/mK).

Legno, plastica, pietra e vetro sono materiali isolanti con un valore bassissimo di conducibilità termica. L’installazione su questi materiali pregiudica la vita delle Strisce LED, ed è assolutamente sconsigliata.

Quali Strisce LED devono essere installate su un supporto in grado di dissipare calore?

Nella vasta gamma di Strisce LED quelle più potenti e luminose, tendenzialmente, generano un calore maggiore

Le strisce LED con chip Samsung, apprezzate da privati e professioni per la loro altissima luminosità e qualità, hanno comunque bisogno obbligatoriamente di una buona dissipazione termica. La grande qualità dei chip LED utilizzati garantisce una perdita di luminosità bassissima nel tempo e una durata sorprendente.

Anche per Strisce LED con luminosità inferiori, come i prodotti di linea “ENTRY” ed “ECO” con chip SMD5050 e SMD3528, l’utilizzo del profilo è comunque consigliato, poiché ne garantisce il corretto utilizzo e l’effetto estetico è sicuramente più gradevole.

E’ meglio utilizzare un profilo angolare o un profilo piatto?

La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende dal tipo di installazione. Entrambi i profili dissipano il calore in modo adeguato per qualsiasi Striscia LED a catalogo.

Profilo angolare:

  • I profili che dirigono la luce a 45 gradi, sono particolamente consigliati nelle velette in cartongesso, dove serve dirigere la luce verso il soffitto ed aumentare quindi la superficie di riflessione rispetto ad un profilo piatto
  • Ideali anche da posizionare nell'angolo tra parete e soffitto, a luce diretta
  • Nei sottopensili delle cucine, in angolo con il muro, per un'illuminazione omogenea su tutto il piano di lavoro
  • Per illuminare le travi in legno a vista negli attici

Profili piatti e da incasso:

  • I profili piatti e da incasso sono molto diffusi per applicazione a luce diretta
  • Installazioni da soffitto verso terra
  • Illuminazione d'effetto su pareti con finiture particolari
  • Nei sottopensili o sotto le mensole, posizionati centralmente

E’ meglio utilizzare una copertura opale o trasparente?

La copertura opale è consigliata solamente quando la luce della Striscia LED è diretta negli occhi o visibile poiché diffonde e uniforma la luce emessa dai vari chip LED. Date le sue proprietà riduce parzialmente la quantità di luce emessa (Tra il 10 e il 20%).

La copertura trasparente è da considerarsi una protezione della Striscia LED da: polvere, leggeri schizzi d'acqua ed in parte dall'umidità. Non impermeabilizza il profilo.

Le coperture fornite da LedPRO sono realizzate in policarbonato (Made in Italy), non si spaccano e non si sfaccettano nel taglio. Il materiale non si deforma o ingiallisce nel tempo.
Le coperture più comuni di altri produttori spesso sono in PMMA o metacrilato, sono di difficile utilizzo, tagliarle diventa complesso e, come il vetro, rischiano di andare in mille pezzi.

Perché molti profili sono provvisti di passacavo posteriore?

Il passacavo posteriore è una peculiarità dei nostri prodotti, rende l'installazione della Striscia LED ancora più semplice, pulita e versatile.

Le Strisce LED 12V principalmente, a causa della caduta di tensione, non possono essere alimentate in tratte superiori ai 5 metri. In questo caso, per installare più di 5 metri di Striscia LED bisognerebbe predisporre due attacchi. Grazie al passacavo posteriore si risolve il problema del portare i cavi, spesso a vista, all'altro capo dell'installazione. Basterà quindi predisporre due cavi in uscita dall'alimentatore, farli correre lungo l'apposita cava all'interno del profilo e successivamente collegare entrambi i capi della Striscia LED.

Entrambi i casi valgono anche per strisce LED a 24volt, ma per lunghezze superiori agli 8-10 metri. (sempre a seconda della lunghezza/sezione dei cavi).

Per cablaggi adeguati ed evitare cadute di tensione fare riferimento alla Tabella Dimensionamento Cavi.

TOP