L'illuminazione di un ambiente è, a tutti gli effetti, parte dell'arredamento dello stesso;
avere un'impianto d'illuminazione adatto e funzionale alle precise caratteristiche di questo ambiente significa esaltare l'estetica di ogni elemento già presente e valorizzarlo al meglio.
Dimmerare le strisce LED di un salotto, di una cucina, di una camera da letto o di un ufficio significa dare nuove identità ad ogni ambiente, creando scenari luminosi sempre nuovi e moderni.
La dimmerazione avviene grazie ad un dimmer o ad un controller: qual è la differenza?
I DIMMER sono usati in combinazione con strisce LED bianche; grazie a questi dispositivi è possibile ridurre o aumentare l'intensità luminosa e salvare i propri scenari preferiti.
I CONTROLLER sono progettati per l'installazione combinata con strisce LED RGB, RGBW o CT - Bianco Dinamico. Questi dispositivi consentono di scegliere tra una vasta gamma di colori, modulando l'intensità delle singole tonalità, nel caso delle strisce RGB o RGBW; mentre, nel caso delle strisce CT Bianco Dinamico, i controller consentono di selezionare la temperatura di colore (bianco caldo, naturale e freddo) perfetta ad ogni ambiente e situazione.Utilizzando un dimmer o un controller sarà possibile adattare ogni ambiente domestico a tutte le situazioni: potrete impostare una luce soffusa nei momenti di relax nel vostro salotto, oppure aumentare la potenza della vostra striscia installata in cucina, per avere una buona luminosità durante i pasti.
LE NOSTRE PROPOSTE
LedPRO propone svariate soluzioni per la dimmerazione, tutte ugualmente valide ed efficienti, che dipendono, in primis, dalla tipologia di progetto installato e dalla modalità operativa, ma anche dal gusto personale del cliente.
Tutti i prodotti sono caratterizzati da un design moderno e da un'estetica ricercata, sono facili da installare e di utilizzo estramemente semplice ed intuitivo.
Dimmer e Controller possono essere suddivisi in diverse categorie a seconda della tipologia di installazione e della modalità operativa.
Nella sezione sottostante sono elencati tutti i dispositivi, raggruppati e categorizzati prima secondo modalità operativa, poi secondo tipologia d'installazione.
MODALITA' OPERATIVA
I dispositivi atti alla dimmerazione possono lavorare secondo differenti modalità operative: cablati, wireless, o con segnale DMX o DALI.
Per comodità, dimmer e controller possono essere differenziati in serie: Serie EASY, Serie PRO, Serie DMX e DALI.
Nelle schede prodotto di ogni dimmer o controller, sono facilmente individuabili le centraline compatibili a ciascun dispositivo e le specifiche tecniche per l'installazione e il funzionamento di tutti i componenti.
La serie EASY, come suggerisce il nome stesso, è la più semplice e quella d'installazione e d'utilizzo più immediati; comprende i Telecomandi Basic, acquistabili già abbinati con la centralina ricevente e i pannelli PWM.
Telecomandi BASIC
La serie di telecomandi Basic offre sistemi di controllo a singola zona, ideali per installazioni non troppo complesse, dove non c'è la necessità di controllare in maniera separata differenti spezzoni di strisce LED.
Ecco alcune caratteristiche di questi prodotti:
- Controllo wireless
- Possibilità di comandare più centraline
- Preset luminosi
- Possibilità di salvare scenari preferiti
Il telecomando è venduto abbinato alla centralina ricevente 15A o 20A, che si occuperà di trasmettere il segnale di dimmerazione alla striscia LED.
Pannelli PWM
Il segnale PWM è un segnale di dimmerazione che consente di aumentare o diminuire l'intensità luminosa, modificando la frequenza di accensione e spegnimento della striscia.
Il ciclo on/off, ripetuto numerosissime volte in tempi inferiori al secondo, determina l'aumento o la riduzione della luminosità della striscia.
Grazie alla precisione di questo sistema, la regolazione della luce avviene senza scatti o sfarfallii, ma in maniera del tutto omogenea e graduale.
I prodotti di questa tipologia sono pannelli a parete che offrono svariate funzioni e sono estremamente pratici.
La serie PRO comprende tutti i dimmer e i controller che comunicano senza cavi, nella modalità wireless. In questa categoria rientrano tutti i telecomandi PRO a zone e i pannelli wireless che trasmettono il segnale in radio-frequenza alla centralina ricevente abbinata; questa, a sua volta, trasmette il segnale di dimmerazione alla striscia collegata.
Nel caso in cui una centralina sia collegata a più strisce LED, la centralina stessa invierà lo stesso segnale ad entrambe le strisce, che risponderanno allo stesso modo.
Telecomandi PRO
I telecomandi "PRO" permettono il controllo di strisce LED bianche e monocolore, bianco dinamico, RGB e RGBW. A differenza dei telecomandi "Basic" possiedono più funzioni di controllo, e permettono il controllo a zone delle strisce LED!
Ecco alcune delle caratteristiche di questi prodotti:
- Possibilità di comandare più centraline
- Nessuna necessità di cablare
- Preset luminosi per una gestione rapida e intuitiva
- Possibilità di interfaccia Wi-Fi per il controllo via smartphone
Questi telecomandi devono necessariamente essere associati ad una delle centraline compatibili.
VAI ALLA TABELLA DI COMPATIBILITA'.
Pannelli Wireless
I pannelli Wireless da parete permettono il controllo di diverse strisce LED, secondo il modello selezionato.
Questa tipologia di prodotto non prevede alcun cablaggio in quanto i segnali sono inviati dal pannello in modo remoto.
Ecco alcune delle caratteristiche di questi prodotti:
- Possibilità di comandare più centraline
- Nessuna necessità di cablare
- Preset luminosi per una gestione rapida e intuitiva
- Possibilità di interfaccia Wi-Fi per il controllo via smartphone
Questi pannelli devono necessariamente essere associati ad una delle centraline compatibili.
VAI ALLA TABELLA DI COMPATIBILITA'.
La serie DMX - DALI include tutti i master DMX e i controller e dimmer DALI, da associare a impianti luminosi progettati con protocollo DMX e DALI. Funzionano abbinati a centraline riceventi DMX o DALI, disponibili in molteplici versioni a seconda del numero di canali necessari.
DMX
I controller DMX rappresentano la soluzione migliore per il controllo di dispositivi per illuminazione con protocollo DMX.
Questo protocollo è particolarmente indicato per l'utilizzo di strisce LED RGB o RGBW.
I Master DMX, grazie ad un sistema preciso e accurato, consentono una regolazione della luce estremamente fluida, senza scatti o ritardi.
Le centraline DMX ricevono un segnale DMX e sono in grado di trasmettere un segnale PWM, segnale adatto a comandare qualsiasi corpo di illuminazione.
Dimmer e controller di questa categoria devono necessariamente essere abbinati a centraline DMX compatibili.
VAI ALLA TABELLA DI COMPATIBILITA'.
DALI
Dimmer e controller DALI sono la soluzione ottimale per il controllo della luce in progetti dove è già previsto un sistema di domotica con protocollo DALI.
I dispositivi in questione ricevono un segnale di controllo DALI e modulano la potenza delle striscie con un segnale PWM.
La dimmerazione avviene senza scatti, ritardi o regolazioni errate.
Dimmer e controller di questa categoria devono necessariamente essere abbinati a centraline DMX compatibili.
VAI ALLA TABELLA DI COMPATIBILITA'.
TIPOLOGIA DI INSTALLAZIONE
Per comodità è utile e funzionale dividere tutti i dimmer e i controller secondo la tipologia di installazione che richiedono.
LedPRO propone:
- Dimmer e controller a parete
- Dimmer e controller con telecomando
- Dimmer e controller da scrivania
Nelle schede prodotto di ogni dimmer o controller, sono facilmente individuabili le centraline compatibili a ciascun dispositivo e le specifiche tecniche per l'installazione e il funzionamento di tutti i componenti.
Pannelli da installare a parete, alimentati a batteria, 12VDC, 24VDC o 220VAC, in base al modello. Disponibili nella versione da cablare oppure radio, anche a 4 zone.
La superficie di questi pannelli, in vetro retroverniciato bianco o nero, è resistente agli urti accidentali e antigraffio.
I pannelli a parete di questa tipologia sono facilmente utilizzabili e presentano varie funzioni, a seconda del modello scelto: possibilità di salvare scenari luminosi, possibilità di riprodurre giochi luminosi preimpostati, possibilità di controllare diverse zone separatamente.
Dimmer e controller con telecomando radio: il sistema di regolazione del colore e dell'intensità luminosa è effettuato con ruota touch o slider touch. A seconda del modello offrono la possibilità di salvare scenari luminosi, di controllare in maniera separata zone differenti e di riprodurre giochi luminosi preimpostati.
I dimmer e i controller da scrivania rappresentano una soluzione pratica ed economica per il controllo della luminosità in ambienti domestici o lavorativi!
Questi dispositivi sono estrememente comodi e con una pratica rotella consentono l'accensione, lo spegnimento e dimmerazione delle strisce LED collegate.