Illuminazione a LED

Avrà inizio nel mese di Marzo “Torino LED”, progetto promosso dalla città di Torino e presentato ieri, Mercoledì 11 Febbraio, presso l’Urban Center.

Il progetto, sviluppato in partnership con Iren Servizi e Innovazione, prevede la sostituzione entro due anni del 55% dei 100.000 lampioni che ora illuminano la città, alimentati da 2900 km di rete elettrica.

Si stima che il risparmio che sarà portato da questa iniziativa sarà di circa 20.000.000 kWh/anno, con una riduzione delle emissioni di C02 di 3,5 tonnellate/anno.

Ci saranno quindi un vantaggio per la salute dei cittadini e uno per le casse dell’amministrazione.

Giuseppe Bergesio ha dichiarato: “Mediamente, ove oggi vi è una lampada ai vapori di sodio di potenza 150 watt, questa sarà sostituita con un apparecchio a led da circa 72 watt” e ancora “Le luci avranno un colore lievemente più bianco delle attuali, ma grazie al miglior orientamento del fascio luminoso si avrà più luce sulle strade e meno luce dispersa”.

Oltre a tutto ciò vanno considerate le positive ricadute occupazionali di questo progetto, che consentirà l’impiego di alcune decine di addetti per circa due anni.

Confidiamo inoltre che questo progetto contribuisca a una maggiore informazione circa le enormi potenzialità dell’illuminazione LED, a uso domestico, lavorativo, stradale e industriale, poiché questa tecnologia in continua evoluzione consente ormai di ottenere più luminosità con minor dispendio economico e minori emissioni inquinanti.

TOP