Illuminazione a LED

Si è giocata ieri la 49ª edizione del Super Bowl, gran finale della stagione NFL che ogni anno tiene incollati ai teleschermi milioni di appassionati di football americano.

Si è trattato del match più “luminoso” della storia di questo sport, non solo per il grande spettacolo offerto dai giocatori in campo ma soprattutto perché è stato il primo avvenimento sportivo illuminato esclusivamente con tecnologia a LED.

Le 780 lampade ad alogenuri metallici, dal consumo di 1,24 milioni di watt, sono infatti state sostituite da 44000 lampadine LED, che hanno consentito un’illuminazione doppia a fronte di un prelievo di energia di 310.000 watt, un quarto rispetto al consumo delle lampade utilizzate precedentemente.

Questa soluzione, non solo ha permesso di risparmiare notevolmente sulle spese per l’illuminazione, ma ha anche evitato il ripetersi di spiacevoli inconvenienti. L’edizione numero 47 ad esempio, vide l’interruzione del gioco per circa trenta minuti, venti dei quali necessari per permettere alle lampade alogene di scaldarsi a sufficienza dopo un blackout.

Inoltre, sia i giocatori che i tifosi hanno potuto apprezzare la qualità di un flusso luminoso più uniforme e di un’illuminazione più realistica. Illuminazione che ha permesso alle telecamere ad alta velocità di registrare al meglio serie di immagini in slow motion, utili per replay e moviole.

 

TOP