Illuminazione a LED

Li-Fi, LED per velocizzare il Futuro 

 

Il sistema "Li-Fi" viene introdotto per la prima volta nel 2011 alla conferenza TED Global da Harald Haas.

Il Li-Fi è un sistema di comunicazione che sfrutta le frequenze occupate dalla luce per trasmettere dati ed informazioni. Le attuali tecnologie sfruttano le onde radio per trasmettere dati mentre questa tecnologia viaggia nello spettro del visibile. Grazie alle proprietà dei LED con delle giuste modulazioni essi riescono a trasmettere dati attraverso la normalissima luce di una lampada verso il nostro cellulare, il computer o quant'altro che possa ricevere la luce. Il sistema Li-Fi permette così di superare gli attuali problemi che attenagliano la trasmissione via onde radio, ovvero, l'occupazione di bande non disponibili e la precisione nelle trasmissioni. Essendo i dati trasmessi via etere attraverso la luce, essi, hanno come limite fisico gli oggetti tra il punto trasmittente e il punto ricevente, così facendo, le trasmissioni non possono andare oltre a dove non si voglia.

Il sistema Li-Fi si presta a settore bene precisi come l'aeronautica, usi ospedalieri o settori dove non possono esserci interferenze di tipo elettromagnetico.

Il termine Li-Fi deriva da Light-Fidelty, il funzionamento è davvero molto semplice, è costituito da un LED e da un sensore luminoso. Quando il sensore rileva la luce emessa dal diodo LED registra a livello binario il valore 1, quando non riceve la luce registra 0. Ovviamente per operare correttamente il sensore luminoso rileva i cambiamenti di luce su una specifica frequenza dello spettro luminoso. Ciò che permette il funzionamento di questo sistema è la natura dei LED, infatti, solo questa tecnologia permette una modulazione di accensione e spegnimento tanto elevata da riuscire a trasferire anche grosse moli di dati come ad esempio un video in Full HD.

"L'unione fa la forza" 

Unendo una matrice di LED ed utilizzando colori diversi si è in grado di trasmettere elevatissime quantità di dati al secondo. Le stime attuali parlano addirittura di velocità prossime ad 1Gbps.

L' University di Strathclyde in Scozia si sta interessando a questa tecnologia. I ricercatori stanno sviluppando matrici di LED dalla grandezza di 1μm2 micron in grado di accendersi/spegnersi mille volte più velocemente degli attuali chip LED. Così facendo le possibilità di trasmissioni di enormi quantità di dati diviene sempre più realtà.

Le potenzialità di questa tecnologia, sia in ambito domestico che in ambito lavorativo, sono enormi. I nostri device potrebbero disporre di connessioni velocissime senza intaccare le bande radio ormai sature e senza incorrere a pericoli per la salute utilizzando onde radio ad alta frequenza. In un futuro non molto remoto non c'è da escludere questa tecnologia venga abbinata all'attuale Wi-Fi per estenderlo a velocità superiori grazie alla creazione di reti domestiche Smart in grado di gestire ed utilizzare questo nuovo sistema di comunicazione.

 

Qui di seguito due video in lingua originale (Inglese) che parlano delle potenzialità di questa tecnologia.

Li-Fi, Velocizzare la rete

I LED applicati alle nuove tecnologie. Nasce così Li-Fi, un innovativo sistema di trasmissioni dati che sfrutta i led per generare flussi luminosi ricchi di informazioni.


Li-Fi, Velocizzare la rete

I LED applicati alle nuove tecnologie. Li-Fi, una rivoluzione nelle comunicazioni.

 

TOP