Negozio online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

ALIMENTATORI A TENSIONE COSTANTE E A CORRENTE COSTANTE: QUAL È LA DIFFERENZA?

I dispositivi LED funzionano a bassa tensione, generalmente alimentati a 12V o 24V in corrente continua; risulta quindi chiara la funzione principale di ogni alimentatore abbinato ad una striscia LED: convertire la corrente elettrica domestica (220V in corrente alternata AC) in corrente continua (DC) al giusto voltaggio. È questo il motivo per il quale gli alimentatori sono detti anche “trasformatori”.

Gli alimentatori pensati per alimentare dispositivi a LED possono lavorare a corrente costante (CC) oppure a tensione costante (CV).

L’alimentatore a corrente costante eroga, in uscita, corrente con intensità costante e tensione variabile. Quest’ultima cambia a seconda del carico collegato, al fine di mantenere sempre costante l’intensità di corrente.
Al contrario, invece, l’alimentatore a tensione costante mantiene fissa la tensione in uscita, variando il flusso di corrente.

Nel caso di installazioni modulari, come un impianto di illuminazione con strisce LED è necessario utilizzare alimentatori a tensione costante CV, così da garantire il voltaggio adeguato alla striscia a 12 o 24V abbinata. Nelle installazioni luminose di questo tipo, i collegamenti vengono effettuati in parallelo e, spesso, si raggiungono metrature piuttosto elevate, motivo per cui l'alimentazione a corrente costante è praticamente impossibile.

Gli alimentatori che lavorano nella modalità CC, invece, risultano funzionali nel caso di faretti o lampade LED, in quanto questi apparecchi richiedono un’intensità di corrente fissa e stabilita, che sarà fornita in maniera costante dall’alimentatore in questione.

TOP