Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

Centraline Push-Button, a cosa servono?

Un notevole vantaggio delle strisce LED è la semplicità con cui possono essere regolate nell'intensità luminosa.

Le centraline per pulsante classico permettono di dimmerare la luce tramite il collegamento ad un pulsante normalmente aperto di qualsiasi marchio. Questi dimmer riconoscono infatti il click come accensione e spegnimento e la pressione continua come regolazione della luce.

Nel nostro catalogo di dimmer LedPRO sono da anni presenti due grandi marchi italiani, NEWLAB e DALCNET, che permettono tramite pulsante di variare a proprio piacimento il livello di luminosità

Dopo anni di esperienza con questi prodotti, abbiamo deciso di integrare il catalogo con una nostra centralina, LP-1009-1x10A, che ha il grande vantaggio, oltre alla dimmerazione tramite pulsante, di poter essere associata ai nostri dimmer wireless, che sia a telecomando, da scrivania o un pannello touch da parete, per rendere ancora più versatili e semplici le installazioni dei nostri clienti. È possibile associare fino a 8 comandi simultanei per ogni centralina. La luce della sala potrà essere comandata, per esempio, sia da un telecomando che da un pannello touch da parete. Ecco la lista dei prodotti compatibili.

Come si collega la centralina?

Come tutti i dimmer per LED, la centralina viene interposta tra alimentatore e striscia LED. Come input si collega all'uscita 12/24v dell'alimentatore e come output, direttamente la Striscia LED.

Tramite l'apposita morsettiera verde, è possibile collegare il pulsante normalmente aperto direttamente tramite due cavi.
Al click, la centralina accende e spegne la striscia LED, tramite la pressione continua invece, regola l'intensità luminosa, dapprima aumenta la luminosità, rilasciando poi il pulsante e tenendolo premuto nuovamente, diminiusce l'intensità luminosa.

Il contatto di regolazione è un segnale pulito, i cavi di segnale non hanno un particolare limite di lunghezza, pertanto l'applicazione è estremamente versatile e semplice.

L'alimentatore deve quindi essere collegato direttamente alla 220v, è poi la centralina a "staccare e attaccare" la corrente alla striscia LED.

Tutti gli alimentatori sono adeguati per questa centralina?

Dimmerando sul basso voltaggio, tutti gli alimentatori possono essere utilizzati. È però importante, per evitare sibili, scegliere un alimentatore resinato IP67, come i Meanwell HLG, i Meanwell LPV e i Meanwell ELG che sono estremamente silenzionsi e performanti anche con una centralina di regolazione dell'intensità luminosa installata prima della striscia LED.

È inoltre molto importante ricordare che, essendo gli alimentatori collegati direttamente alla 220v, più sono performanti, minori saranno i consumi a luce spenta. La scelta dei Meanwell HLG e ELG è pertanto la migliore in questi particolari casi.

Quale striscia LED può essere dimmerata?

Come spiegato nella guida: Le strisce LED sono dimmerabili?, tutte le nostre strisce possono esssere regolate con qualsiasi centralina presente nel nostro Store.

Ecco la lista dei comandi wireless compatibili:

Dimmer telecomando touch - 1 zona

Telecomando con Slider che permette l'accensione e lo spegnimento e la semplice dimmerazione di un punto luce unico

Dimmer telecomando touch - 4 zone

Telecomando con ruota touch a 4 zone. Oltre alla dimmerazione, dispone di 4 pulsanti veloci per luminosità 25%, 50%, 75% e 100%. Permette inoltre di salvare 3 scenari.

Dimmer telecomando - 4 zone

Telecomando a pulsanti molto intuitivo. Consente l'accensione, lo spegnimento e la dimmerazione di 4 zone. Disponde inoltre di due pulsanti per salvataggio scenari.

Comando da scrivania a rotella - 1 zone

Utile e versatile comando da scrivania. Tramite il click accende e spegne la luce, con la rotazione dimmera l'intensità luminosa.

Pannello da parete a rotella - 1 zona

Innovativo pannello da parete per scatola 503. Come per il comando da scrivania, è possibile accendere e spegnere tramite un click e regolare la luce tramite la rotazione.

Pannello touch da parete - 4 zone

Design unico e numerose funzioni! Dopo aver selezionato una delle 4 zone, è possibile dimmerare tramite il comodo Slider Touch. Il pannello pemette inoltre il salvataggio di 3 scenari.

TOP