Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

Perchè utilizzare un profilo in alluminio?

Come spiegato nell'articolo "Utilizzo dei profili in alluminio" esistono tre principali fattori per i quali è essenziale applicare le strisce LED all'interno di questi elementi:

  • Dissipazione del calore: I profili in alluminio permettono la dissipazione del calore, avere un ottima stabilità e una durata sorprendente!
  • Protezione dalla polvere e dall'umidità: Le strisce LED necessitano di un ambiente pulito e privo di umidità. I profili in alluminio con copertura proteggono le strisce LED. Non è quindi necessario acquistare strisce LED siliconate.
  • Fattore estetico: I profili in alluminio rifiniscono perfettamente l'estetica dell'installazione. La scelta del giusto profilo e della corretta copertura sono indispensabili per un risultato esteticamente affascinante

Le coperture per profili in alluminio si distinguono per materiale di cui sono composte, PMMA o Policarbonato e per finitura: Trasparenti, Frost, Opali e Bianco Latte (coperture milk)

Differenze tra tipologie di materiale:

Le coperture in policarbonato hanno una maggiore flessibilità di installazione poichè possono essere facilmente tagliate con qualsiasi strumento, anche delle comuni forbici. Questo materiale è infatti molto morbido e quindi estremamente facile da lavorare. La trasmissione della luce è ottima e la durata nel tempo non ha paragoni.

Le coperture in PMMA (Metacrilato) hanno invece una maggiore trasmittanza e diffusione luminosa è però complessa l'installazione poichè necessita di un segnetto o uno sturmento con denti molto fitti e fini onde evitare scheggiature o crepe. La durata nel tempo è al pari del policarbonato.

Per facilitare l'installazione dei nostri clienti, la quasi totalità delle coperture presenti nel nostro store è in policarbonato estruso di alta qualità.

Trasparente, Frost, Opale o Bianco Latte?

L'indecisione nella scelta della copertura è uno dei quesiti più richiesti dai nostri clienti. Non è infatti sempre immediato comprendere quale sia quella più corretta per la propria installazione.
La distinzione principale è nella tipologia di applicazione:.
Nella luce indiretta, come per le velette in cartongesso, la scelta ricade quasi sempre sulla copertura trasparente poichè trasmette totalmente la luce, senza smorzare la luminosità della striscia LED scelta.
Per la luce diretta, dove è necessario diminuire l'abbagliamento, ovvero il fastidio dato dalla sorgente luminosa, viene spesso utilizzata una copertura che diffonda e uniformi la luce. È possibile ottenere questo effetto tramite le coperture opali, frost e bianco latte.

Coperture opali, frost e bianco latte: Quanta luce tolgono e dove utilizzarle?

L'effetto opale ottenuto sulle nostre coperture in policarbonato è la soluzione migliore per la diffusione della luce senza rinunciare a un'ottima trasmissione luminosa. La perdità è infatti solamente del 10/15% a fronte di una elevata diffusione della luce e una forte rimozione dell'abbagliamento.

Le coperture Frost sono invece delle coperture trasparenti con un effetto satinato. L'effetto è traslucente e la luce omogenea, necessitano però di una maggiore distanza tra la striscia LED e la copertura, vengono infatti utilizzate solamente per i nostri profili "Piatto Copertura Tecnica" e "Piatto Copertura Tonda" dove la distanza è elevata e non è possibile vedere lo stacco tra i LED, anche con strisce LED da 60 led al metro.

L'utilizzo delle coperture bianco latte è invece quasi sempre sconsigliato. Hanno il notevole pregio di diffondere la luce sulla copertura a fronte però di una notevole perdita di luminosità.

Copertura Trasparente

  • Trasmissione luminosa totale

Copertura Opale

  • Ottima trasmissione luminosa: Perdita indicativa 10-15%
  • Diffusione luminosa omogenea: Riduzione dello stacco tra i LED
  • Riduce fortemente l'abbagliamento

Copertura Frost

  • Ottima trasmissione luminosa: Perdita indicativa 10%
  • Diffusione luminosa omogenea: Elimina lo stacco tra i LED
  • Riduzione dell'abbagliamento
  • Necessita di una maggiore distanza tra LED e copertura

Copertura Milk (Bianco Latte)

  • Trasmissione luminosa: Perdita indicativa 40-50%
  • Diffusione luminosa omogenea: Elimina lo stacco tra i LED
  • Elimina l'abbagliamento

Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!
TOP