Negozio Online

Strisce LED, Controller, Alimentatori, Profili in alluminio e tanto altro ancora!

Quando scegliere strisce LED Bianche e quando RGB?

La differenza sostanziale tra strisce LED Bianche e RGB è la resa cromatica che le stesse riescono a fornire.

L'indice di resa cromatica (Ra) è un fattore molto importante nell'illuminazione, poichè è la capacità di una sorgente luminosa di far apparire il quanto più possibile reali i colori che essa illumina. Pertanto, se l'utilizzo è come illuminazione principale è strettamente necessario che il corpo illuminante abbia una buona resa cromatica.

Le strisce con LED White hanno una resa cromatica compresa tra i 70Ra (medio bassa) e 95Ra (altissima).
Le strisce LED RGB invece, pur potendo generare una luce bianca, hanno una resa cromatica molto bassa, poichè i LED non sono ricoperti di fosforo, sono quindi adatte maggiormente a scopi decorativi.

Qual'è l'indice di resa cromatica adeguato per ogni installazione?

Nell'utilizzo domestico è sicuramente di grande importanza avere una buona qualità della luce, non bisogna però ricercare prodotti con indice Ra molto alto, poichè pressochè inutile. Una buona resa cromatica si attesta con valore minimo 80Ra. Valori superiori sono necessari solo in applicazioni specifiche, ad esempio inserite nelle gallerie d'arte o per illuminazione di gioielli.

Quando le strisce LED RGB sono necessarie nell'illuminazione?

In associazione a strisce bianche, le strisce LED RGB possono essere molto utili per variare la temperatura di colore del bianco. Un apporto di colore BLU renderà la luce principale più fredda, al contrario, un colore arancione giallo "scalderà" l'ambiente con tonalità più calde.

E le strisce LED RGBW?

Questo nuovo ed innovativo prodotto è un concentrato di tecnologia unico, unisce infatti LED bianchi e LED RGB comandabili separatamente. Si può ottenere quindi sia un'ottima luce bianca, con resa cromatica alta, sia un ottimo effetto colorato, che rende unici gli ambienti. Con questo prodotto è inoltre possibile l'accensione simultanea, per variare la temperatura di colore generale ed essendo i LED molto ravvicinati, sarà estremamente difficile distinguere il colore dal bianco, fornendo ampie possibilità di gradazione della temperatura di colore. Non bisogna però scordare che le strisce RGBW hanno un passaggio di corrente molto alto sul circuito, non è pertanto possibile la fabbricazione di prodotti estremamente potenti a livello di illuminazione.

TOP