ILLUMINAZIONE LED

In questo breve articolo saranno analizzati i principali vantaggi apportati dall’uso delle schede PCB LED in sostituzione ad altri punti luce, come ad esempio i faretti con attacco Gu10 o Gu5.3 (questi ultimi detti comunemente “Mr16”).

Le schede PCB LED consentono di ottenere un’efficienza comparabile, in termini di lumen per watt, ai tradizionali punti luce a LED comunemente utilizzati nei controsoffitti o a bordo scala.
Questo è possibile poiché i chip LED montati su di esse sono i medesimi utilizzati nella produzione dei faretti (SMD2835, SMD3014 e SMD5630 Samsung).
Questi chip possono produrre la stessa intensità luminosa in virtù dell’ottima capacità di dissipazione garantita dal circuito stampato sul quale sono installati.

Il vantaggio di questa geometria planare del circuito stampato non è però limitata al potere di dissipazione: questa particolare configurazione consente l’installazione di corpi faretti con scheda PCB in controsoffitti o pareti in gesso particolarmente poco profondi (35mm), dove un supporto per faretti con alloggiato al suo interno un faretto normale non troverebbe spazio a sufficienza.
Questa peculiarità si rivela molto utile anche durante le ristrutturazioni, poiché permette l’installazione di faretti con lo stesso effetto estetico di quelli tradizionali, ma con un notevole risparmio di spazi, utile in situazioni in cui non si vorrebbe abbassare eccessivamente l’altezza del soffitto o ridurre molto lo spazio di una scalinata.

Se avete già installato delle Strisce LED con chip SMD5630 Samsung è opportuno acquistare delle Schede PCB con chip SMD5630 Samsung, così da ottenere omogeneità nella temperatura di colore ed un effetto estetico senza pari.
Inoltre le schede PCB LED possono essere cablate a un unico Alimentatori 12V, occultabile nella parete o nel controsoffitto, di potenza sufficiente e calcolabile sommando le singole potenze dei PCB.
Per effettuare correttamente il dimensionamento dei cavi è possibile utilizzare la TABELLA DI RIFERIMENTO formulata per le strisce LED, valida anche per le schede PCB.

TOP